Comunicato stampa prima giornata
MARINA MILITARE: 30°TROFEO MARIPERMAN, prima giornata
“UN MARE D’EMOZIONI”
8 giugno 2017
Issato il segnale di partenza della trentesima edizione del Trofeo Mariperman, la giornata di oggi è stata dedicata alla scienza ai giovani e naturalmente al Mare.
Alla Spezia la Sezione Velica della Marina Militare ha accolto i 10 equipaggi dei Centri di Ricerca ed Università, che si contenderanno il Trofeo CSSN – Enti di Ricerca, evento biennale, giunto alla sua quarta edizione.
Sono 50 i regatanti che rappresentano: DLTM, Polo Universitario Marconi, Politecnico di Milano, CMRE, INGV, ENEA, CNR-ISMAR, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Bardelli Ricerca e CSSN. Gli equipaggi hanno regatato sui J24 messi a disposizione dalla Marina con la formula a batteria permettendo ai partecipanti di scontrarsi contro tutti i team.
Dopo prima giornata è in testa il Polo Marconi con due vittorie in altrettante prove, seguono a poca distanza la Fondazione Bardelli Ricerca, il Politecnico di Milano e l’ENEA – CNR ISMAR. Domani si disputeranno le batterie conclusive che incoroneranno l’equipaggio vincitore.
Intanto alle Grazie di Porto Venere giovani studenti hanno animato i Laboratori tecnico-scientifici organizzati da CSSN, CMRE, INGV, DLTM, SEALAB, ISME, Goletta Pandora – Vela Tradizionale, Associazioni Vele Latine.
I laboratori, creati per avvicinare i giovani al mondo scientifico nelle sue applicazioni legate all’ambiente marino, attraverso attività ludiche ed esperimenti sul campo, offrono la possibilità ai giovani di esplorare i fondali marini, scoprire le leggi della propagazione del suono sotto la superficie del mare, la magia della biologia marina e del mondo delle alghe, ed infine di cimentarsi nella navigazione a vela, nell’esecuzione di nodi e dell’arte marinaresca.
Numerose le classi partecipanti di scuole elementari, medie e superiori; visita speciale dei ragazzi del CISITA che hanno colto l’occasione di vedere dal vivo gli utensili utilizzati dai maestri d’ascia conservati al Cantiere della Memoria e le barche d’epoca di cui l’anno prossimo realizzeranno dei modelli in legno. Ad accogliere i giovani oltre l’ideatore del Cantiere della Memoria, Corrado Ricci, ed il direttore del CSSN l’Ammiraglio Claudio Morellato, hanno trovato un vero maestro d’ascia Pietro Ricci.
Spazio all’Arte presso il Convento degli Olivetani, accanto ai quattrocenteschi affreschi di Nicolò Corso, espongono Federica Stricker e Mauro Manco, entrambi nati in Svizzera, ma che da anni vivono e amano la nostra provincia e che esprimono questo sentimento con stili e personalità diversi, tutti da scoprire.
Le opere, di rara bellezza, saranno ancora visibili al Convento con i seguenti orari: venerdì 9 dalle ore 17 alle 20, sabato 10 dalle ore 9 alle 20, domenica 11 dalle ore 12 alle 19.
La serata si è conclusa con due conferenze legate al mare: la prima, sempre presso il Convento degli Olivetani, dal titolo “CSSN – Comsubin: dalla ricerca alle operazioni subacquee”, che ha illustrato il rapporto tra Marina Militare e sviluppo scientifico e tecnologico in questo caso, in particolare, a favore della conduzione delle operazioni subacquee in alto fondale.
In serata presso il Cantiere della Memoria è andato in scena l’incontro “Waves Watching” durante il quale Alessandro Benedetti, ricercatore del CNR, ha proiettato le immagini delle mareggiate immortalate lungo il levante ligure, dal ricercatore stresso, da Maurizio Borrini e da Giampaolo Gigli; ha inoltre illustrato le tecniche per fotografare, in sicurezza, questi spettacolari fenomeni naturali.
Appuntamento a domani per l’inaugurazione del Villaggio della Vela nella pineta delle Grazie alle ore 17.30.