Comunicato stampa terza giornata
MARINA MILITARE: 30°TROFEO MARIPERMAN, terza giornata
“UN MARE D’EMOZIONI”
10 giugno 2017
Ha preso il largo la trentesima edizione del Trofeo Mariperman con la prima delle due giornate tradizionali di regata che hanno visto in mare moltissime imbarcazioni.
La baia delle Grazie ha accolto le Vele d’Epoca al rientro dalla Regata Sociale AIVE che la sera precedente ha preso il largo al tramonto alla volta di Viareggio. La prima a giungere in porto è stata Corsaro II che si è aggiudicato il primo posto della Sociale AIVE nel gruppo “classici”, mentre è Ilda a conquistare il podio nel gruppo “epoca”.
All’interno della diga sono partite le prime prove della Classe 2.4 mR che disputa il suo campionato nazionale: 15 le imbarcazioni con a bordo velisti normodotati e portatori di disabilità fisica si sono sfidati alla pari.
Un trionfo di vele per le regate delle classi ORC, ORC Gran Crociera, J24 e Meteor. Novità di questa edizione è il 1° Trofeo Artiglio che ha visto consolidare l’accordo tra il Club Nautico Versilia, le sezioni della Lega Navale di Viareggio della Spezia ed il Comitato dei Circoli Velici della Spezia. Il vincitore del 1° Trofeo Artiglio sarà decretato dalla somma dei punteggi delle classifiche della XLIII Coppa Carnevale e Città di Viareggio, tenutesi il 18-19 marzo, e quelli del 30° Trofeo Mariperman.
Le Vele latine hanno fatto il loro grande ritorno con il circuito “Sulla Rotta dei Leudi” di cui l’ultima tappa è proprio il Trofeo Mariperman con il “Challenge San Giuseppe Due”.
Intanto gli appassionati di vela, che hanno scelto la veleggiata, hanno fatto corona alle regate con il Vela Cup.
Le auto d’Epoca hanno fatto tappa la mattina a La Spezia e Porto Venere per poi tornare, in serata ad onorare il Trofeo Mariperman alle Grazie.
Il pomeriggio si è svolto all’insegna della sicurezza e salvaguardia in mare. La giornalista e presentatrice Selene Ricco ha illustrato ai numerosi presenti come i componenti della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, la principale organizzazione europea dedicata alla formazione di unità cinofile da salvataggio nautico, siano un elemento fondamentale di supporto per i bagnanti in situazioni di difficoltà. Spazio ai protagonisti della sicurezza in mare: la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera ha poi simulato un intervento di salvataggio in cui sono stati coinvolti, oltre ai propri mezzi, le moto d’acqua e gommoni della Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Pubblica Assistenza.
I palombari di COMSUBIN hanno stupito il pubblico presente indossando, per una passeggiata nella baia, gli antichi equipaggiamenti.
Per la serie degli incontri legati al Cantiere della Memoria alle 18:00 oggi si è parlato di “Vela Latina: perché e come tramandare un Armo antico”.
Alle 19:00 la Premiazione del Vela Cup, organizzato dal Giornale della Vela, che quest’anno diviene circuito, unendo gli appassionati della vela ai luoghi più esclusivi e caratteristici del territorio italiano.
La serata si è conclusa con la suggestiva Cena del Nostromo allietata dallo spettacolo musicale del duo “Teo & Tiziana a 360°.
Appuntamento a domani per scoprire i vincitori del 30° Trofeo Mariperman.