Comunicato stampa del 25/09/2016 – Il XXIX Trofeo Mariperman taglia il traguardo
Il XXIX Trofeo Mariperman taglia il traguardo
Questa mattina, 25 settembre, le regine del mare hanno lasciato gli ormeggi delle Grazie per salutare il Golfo della Spezia, appagando gli occhi ed il cuore di tutti gli spettatori in una parata nel seno di Porto Venere.
Le graziose vele latine sono salpate dalle Grazie alla volta di Lerici, intanto i membri del Vespa Club, in sella ai loro mezzi dal gusto retrò, hanno percorso la tratta inversa unendo idealmente il Golfo, mentre, al centro, le agguerrite barche stazzate si sfidavano per conquistare l’ambito XXIX Trofeo.
Le vele d’epoca, signore del mare, hanno inscenato uno spettacolo indimenticabile nel canale di Porto Venere sul solco delle onde dove il vento ha scritto per loro una pagina indimenticabile della storia marinaresca del nostro territorio.
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi alle 19:00, sono stati resi i dovuti onori a tutti i vincitori. Per la categoria Vele Latine sono salite sul gradino più alto del podio: Don Giovanni (Vele Latine Gruppo 1); Vikinga III (Gruppo II) a cui è stato assegnato il I Trofeo Challenge Vele Latine “San Giuseppe Due”. Tra le Vele D’Epoca i protagonisti sono stati: l’8 metri di Stazza Internazionale Bamba, di Guido Tommasi per il Gruppo Epoca e nel Gruppo Classici Namib di Pietro Bianchi che si aggiudica inoltre, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo Challenge CSSN-AP. Il Premio Eleganza è andato allo Yawl Capricia della Marina Militare. Le imbarcazioni moderne nelle due giornate di regata si sono date battaglia su percorsi tecnici a bastone che hanno visto trionfare: tra i Meteor Avance De Galera dello spezzino Roberto Capozza, nella classe EJ24 Tally Ho di Roberta Banfo del Club Nautico Marina di Carrara, tra i Gran Crociera Gruppo B Squilla Mantis di Riccardo Cerati, nel Gruppo A Bella’M Briana di Giovanni Stefanini. Vittoria anche per Valhalla di Francesco Bruna tra gli ORC B e di Free Spirit di Paolo Rossi per gli ORC A. Il XXIX Trofeo Mariperman, assegnato tradizionalmente all’ORC a classi riunite è stato assegnato a Valhalla che per la terza volta appone il suo nome nell’albo d’oro della competizione.
Alla cerimonia hanno assistito le massime Autorità del territorio che si sono vivamente compiaciute con il Direttore del CSSN per il successo della manifestazione. L’Ammiraglio ha ringraziato per il sostegno Enti, Istituzioni, sponsors ed il suo infaticabile staff che, in un disegno corale, hanno consentito il grande successo della XXIX edizione del Trofeo Mariperman.
Appuntamento per tutti al traguardo della XXX edizione.
Per scaricare il comunicato clicca qui.