Museo Navigante
10 marzo 2018 Il Trofeo Mariperman al Museo Navigante
La Goletta Oloferne, che ospita il Museo Navigante, approderà alla Spezia da dove era partita un anno fa, dopo aver percorso 1250 miglia con 22 tappe.
Oloferne è l’ ammiraglia dell’associazione spezzina La Nave di Carta che, insieme al Galata Mu.MA di Genova, al Museo della Marineria di Cesenatico, all’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo ha promosso la prima iniziativa itinerante per la promozione dei musei del mare e della marineria.
Il viaggio del Museo Navigante, ospitato a bordo della goletta Oloferne, iniziato il 9 gennaio da Cesenatico ed è inserito nel programma ufficiale dell’Anno Europeo del patrimonio culturale.
La goletta, che ha a bordo due mostre itineranti e il prezioso carico rappresentato dai 10 rari fascicoli sulle Operazioni navali della Grande Guerra provenienti dagli archivi dell’Ufficio storico della Marina Militare ormeggerà il 10 marzo in mattinata ai pontili dell’Assonautica da dove prenderà il via una due giorni di iniziative organizzate in collaborazione con la Marina Militare che porterà fuori dal Museo alcuni importanti cimeli, il Cantiere della memoria delle Grazie, presidio di cultura marinara che ha aderito alla rete dei Musei del mare, La Lega Navale della Spezia e La lega Navale di Lerici, la Società Marittima di Mutuo Soccorso, L’associazione Amici del Museo Navale e della Storia, il circuito Sulla rotta dei leudi, l’associazione Il mondo dei fari, la scuola di vela Santa Teresa, oltre naturalmente, all’Assonautica della Spezia
Il programma della sosta del Museo Navigante nel Golfo è intenso: 10 marzo alle 12 incontro con le autorità dei tre Comuni e la città presso l’Assonautica.
Nel pomeriggio del 10 il Museo Tecnico Navale sarà palcoscenico della storia marittima:
ore 16:00 La Grande Guerra sul mare, passeggiando per il Museo con C.V. Giosuè Allegrini;
ore 17:00 Storia delle regate: dalle corse commerciali ai solitari degli oceani con Amm. Claudio Morellato, Giorgio Balestrero, Andrea Pendibene; modera Corrado Ricci.
L’Ammiraglio Claudio Morellato, direttore del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale racconterà la storia del Trofeo Mariperman che è nella sua evoluzione è diventato una manifestazione complessa ricca di eventi culturali che enfatizzino la vocazione marinaresca del territorio che si declina tra scienza, arte, tecnologia, innovazione, economia, sport, ambiente.
ore 18:00 Concerto “I canti di mare” della Morescha Nova che farà alla Spezia l’unica tappa italiana prima di Escale à Sète, il più grande festival delle tradizioni marittime del Mediterraneo.