“Ancora” sottozero – Viaggio fotografico del San Giuseppe Due verso l’Antartico
Nell’ambito del XXIX Trofeo Mariperman, in collaborazione con l’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club, verrà organizzata presso il Museo Tecnico Navale della Spezia la mostra “Ancora” sottozero – Viaggio fotografico del San Giuseppe Due verso l’Antartico che sarà inaugurata mercoledì 21 settembre 2016 e si chiuderà, dopo circa tre settimane, il 9 di ottobre.
Protagonista dell’esibizione sarà il motoveliero San Giuseppe Due, giunto recentemente alla Spezia, un motoveliero di soli 16 metri che alla fine degli anni ’60 fece rotta, per ben due volte, verso l’Antartide. Comandante della nave ed ideatore della spedizione fu Giovanni Ajmone Cat, classe 1934, che con solo quattro uomini di equipaggio compì un’impresa storica nella pur lunga ed importante storia della marineria del nostro paese.
Giunto al Polo Sud Ajmone svolse, a bordo del San Giuseppe, studi scientifici di rilevazione dei fondali e delle rive, in un territorio in evoluzione per via di una intensa attività vulcanica. A seguito di queste operazioni la toponomastica internazionale gli attribuisce la baia da lui studiata come “Lake Ajmonecat”.
Una vicenda sconosciuta ai più, che non si trova sui testi scolastici ma che ha certamente aiutato l’Italia ad acquisire un posto tra i paesi firmatari dell’importante Trattato Antartico.
La mostra sarà quindi un’ottima occasione per far conoscere un importante pezzo di storia della marineria e per far ammirare gli emozionanti scatti dell’avventura del San Giuseppe Due al polo Sud, in attesa di poter vedere dal vivo, in un prossimo futuro, in acqua o in una veste musealizzata questo bellissimo motoveliero.