Comunicato stampa quarta giornata
MARINA MILITARE: 30°TROFEO MARIPERMAN, quarta giornata
“UN MARE D’EMOZIONI”
Gran performance della Marina Militare: la vocazione marinaresca per soccorrere e vincere
11 giugno 2017
Concluso domenica il 30° Trofeo Mariperman dopo quattro intense giornate di sole, mare, scienza e divertimento.
Ad aprire gli eventi sono state le vele d’epoca che, lasciati gli ormeggi dal porticciolo delle Grazie, si sono dirette verso il vicino seno di Porto Venere dove, in navigazione mista vela-motore, hanno preso parte alla sfilata d’eleganza.
Lo spettacolo offerto è stato di rara bellezza: armamenti aurici e marconiani delle imbarcazioni a vela stagliati sullo sfondo della palizzata del borgo di Porto Venere.
La giuria, ospitata dalla Goletta Pandora e composta da eccellenti personalità del Golfo , ha avuto non poche difficoltà a scegliere, in una flotta cosi elegante, come reginetta del golfo l’imbarcazione Dragonera.
Le vele d’epoca hanno poi disputato la loro 2^ prova del Trofeo CSSN-ADSP, dopo un percorso panoramico che ha costeggiato le isole della Palmaria e del Tino, a vincere sono state, nel raggruppamento Classici, Corsaro II della Marina Miltare, seguito da Ardi del Circolo Nautico Viareggio e Bufeo Blanco di Giuseppe Marino; mentre per gli epoca è andato sul podio Ilda di Patrizia Cioni, seguita da Forban V di Stefano Maria Pagani , a pari merito con Caroly della Marina.
Nave Caroly ha interroto la regata per rispondere ad una richiesta di may day, che lo ha poi portato a soccorrere 6 naufraghi vittime di un sinistro marittimo; l’Ammiraglio Claudio Morelleato, direttore del CSSN, ha consegnato al Comandante Marcello Losito , il premio per il pronto intervento effettuato.
IV Trofeo CSSN-ASDP per il migliore tempo compensato è andato a Nave Corsaro II della Marina
Il Gozzo Beigua vince il Trofeo San Giuseppe Due tra le piccole vele latine.
Agguerrita lotta tra i 2.4mR che disputavano una tappa del loro campionato Nazionale, dopo cinque prove la palma della vittoria è stata conquistata da Antonio Squizzato,seguito da Nicola Redavid e Giancarlo Mariani.
Tra le imbarcazioni moderne, che si sono sfidate al centro del Golfo su percorso a bastone, nella classe Meteor vittoria di misura di Top Yacht di Stefano Antonietti, secondo Piripipetta, terzo Pecoranera.
Tra i J24 è Argento Vivo ad ottenere il primo posto e a portarsi a casa il premio per l’undicesima volta nella storia del Trofeo, al secondo posto Tayho seguito da Violenta.
Nella classe Gran Crociera A gradino più alto del podio per Marziana seguita da Duchessa e Pestifera 2, nel raggruppamento B vittoria per Marina 2 seguita da Naquae e Squillamantis.
Tra gli ORC A vince Raffica 2, secondo Sottosopra 2.0 e terzo Eugenia. Vittoria di Melagodo negli ORC B accompagnato da Black Bird e Telepatia.
Il primo Trofeo Artiglio è stato assegnato ad Antares della Marina
Ad aggiudicarsi il 30° Trofeo Mariperman, assegnato dalla classifica riunita delle classi ORC è stato Raffica 2 di Walter Tronconi che ha ritirato la storica coppa, che negli anni è passata nelle mani dei diversi vincitori e che verrà rimessa in palio il prossimo anno, fino ad allora, buon vento!