Fotoelettriche-Revival: l'antiaerea della II Guerra Mondiale al Trofeo Mariperman
In occasione del XXVIII Trofeo Mariperman, nella serata di sabato intorno alle ore 22:30 presso Molo Italia, tornerà ad accendersi una fotoelettrica della seconda guerra mondiale.Il proiettore un 60 centimetri Flakscheinwerfer Flak-Sw 36 era il più piccolo in dotazione all’esercito tedesco, sviluppato alla fine degli anni ’30 ed alimentato da un generatore da 8 kilowatt, aveva un campo di rilevamento di circa 5 km per gli obiettivi ad un’altitudine di 1500 metri. Il mezzo veniva solitamente utilizzato con le mitragliere da 20 e 37 millimetri e necessitava di un equipaggio di tre uomini. La Fotoelettrica è stata resa disponibile dal Signor Campanini collezionista dell’Associazione Rover Joe.
La spettacolarità e la potenza di tale macchinario sono state recentemente provate in occasione dell’accensione di una fotoelettrica italiana, sempre risalente alla seconda guerra mondiale, che per anni era stata conservata dei magazzini del C.S.S.N. Il restauro della fotoelettrica italiana, iniziato a febbraio 2015 e conclusosi il 18 maggio 2015, è stato fortemente voluto dal C.V. Silvano Benedetti, direttore del Museo Tecnico Navale, coadiuvato da Stefano Danese e Bruno Grassi.
Si ringrazia Stefano Danese per i dati tecnici fornitici e per l’impegno che da sempre dimostra per la conservazione della memoria storica della città di La Spezia.