Grifone torna a volare tra le onde al Trofeo Mariperman
In occasione del Trofeo di Mariperman, la Sezione Velica della Marina Militare della Spezia, tornerà a far regatare una barca che ha scritto la storia della vela mondiale, sia per la sua bellezza che per uno dei suoi skipper; la barca di stazza 5.50 internazionale è Grifone.
Nel 1964 con al timone l’ammiraglio Agostino Straulino, insieme a Petronio e Minervini, parteciparono alle Olimpiadi di Tokyo, ottenendo un 4° posto, e nel 1965 ai mondiali di Napoli, la portarono al massimo splendore classificandosi primi.
Il restauro, è stato fatto da una vecchia conoscenza sia della “Vela spezzina” che dello Sport Velico della Marina Militare, il Lgt. Mauro Patruno, membro attivo della Sezione Velica e grande appassionato di Vele Storiche.
La bellezza della barca, ritrova il suo apogeo grazie alla collaborazione col Liceo Artstico “CARDARELLI”, alcuni alunni del 4° anno hanno dipinto il simbolo della Marina Militare sulla poppa della barca, ed al sostegno dell’Autorità Portuale che ha donato le vele.
Dura eredità per Patruno ed il suo equipaggio, buon vento Grifone.
Scritto da Fortunato Ontario