Il Comitato Circoli Velici Golfo della Spezia
L’iniziativa dei Circoli Velici del Golfo, intesa a promuovere una stretta collaborazione per l’organizzazione di eventi sportivi di più ampio respiro, si concretizza nel lontano 1977, in occasione di una cena che divenne storica perchè in quell’occasione prese forma e sostanza il primo campionato invernale del golfo.
Il Circolo Velico della Spezia, il Circolo della Vela ERIX, Il Club Nautico Marina di Carrara, la Forza & Coraggio della Grazie, la Lega Navale Italiana Sezione della Spezia e la Sezione Velica Marina Militare furono i Circoli costituenti il primo Comitato.
Di quella serata memorabile restano custodite, in un prezioso registro, le firme di tutti i Presidenti.
Era un patto di alleanza senza particolari formalità; operativamente si appoggiava su un consiglio composto da due membri per ciascun Circolo aderente e tra questi veniva nominato il presidente.
La prima edizione del campionato invernale (uno tra i primi in Italia) portò in mare ben 55 imbarcazioni che, suddivise in otto gruppi, si sfidarono con un regolamento di stazza ideato ad hoc e sfociato nel famoso G.O.R. (Gulf Offshore Rule), regolamento che la cui stesura comportò un grande impegno, molte serate di studio e di misurazione delle vele e rivelatosi parzialmente antesignano del concetto di “performance” di moderna memoria.
Nel 1878 nell’arsenale della Spezia veniva varata la corazzata Dandolo e in quell’occasione nel golfo venne disputata la prima regata a vela in assoluto in Italia. Per celebrare questo doppio avvenimento, nel 1978, venne organizzata la regata del centenario, in una suggestiva notte di plenilunio, sul percorso Lerici-Portovenere-Palmaria-Lerici-Tino-Lerici-Portovenere. Il successo fu incredibile ed ebbe un fortissimo impatto promozionale.
Nel corso di questi anni il Comitato si è impegnato nell’organizzazione di importanti eventi portando il Golfo sempre più al centro dell’attenzione nel mondo velico.