Le vele
Le Grazie di Porto Venere 8 – 11 giugno 2017
Special edition Trofeo Mariperman & Vela Cup
Un mare di emozioni
I quattro giorni di regate si apriranno giovedì con il Trofeo CSSN – Enti di ricerca, un evento biennale, giunto alla sua quarta edizione che vede dieci equipaggi di Enti di ricerca ed Università sfidarsi a bordo di imbarcazioni J24 in regate a batteria. Quest’anno a presentarsi nelle acque del Golfo saranno: DLTM, Polo Universitario Marconi, Politecnico di Milano, CMRE, INGV, ENEA, CNR-ISMAR, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Bardelli Ricerca e CSSN.
Venerdì sarà invece tempo di inaugurazione con la presenza della Banda di Presidio del Comando Marittimo Nord diretta dal 1° Maresciallo Vito Ventre. Alle ore 20.00 è prevista la partenza delle vele d’epoca per la Regata Sociale AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) Le Grazie – Viareggio – Le Grazie.
Le vele d’epoca torneranno poi in mare la domenica, nelle acque del Golfo, per il VI Trofeo CSSN – ADSP.
Sabato trionfo di vele con le classiche regate del 30° Trofeo Mariperman per le classi ORC, ORC Gran Crociera, J24 e Meteor. Novità di questa edizione è il 1° Trofeo Artiglio che ha consolidato l’accordo tra il Club Nautico Versilia, le sezioni della Lega Navale di Viareggio della Spezia ed il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia. Il vincitore del 1° Trofeo Artiglio sarà decretato dalla somma dei punteggi delle classifiche della XLIII Coppa Carnevale e Città di Viareggio, tenutesi il 18 – 19 marzo, e quelli del 30° Trofeo Mariperman.
Ancora sabato spazio al Vela Cup, organizzato dal Giornale della Vela, che quest’anno diviene circuito e che unisce gli appassionati della vela ai luoghi più esclusivi e caratteristici del territorio italiano: Santa Margherita Ligure, che ha visto il 6 e 7 maggio 204 imbarcazioni presenti, poi Le Grazie 10 giugno, Venezia 9 luglio, Porto Rafael 20 agosto e Marina di Pisa 16 settembre. Sempre con la stessa filosofia, si gareggia in tempo reale divisi per classi metriche per una grande festa del mare.
Tornano anche le Vele latine con il circuito “Sulla Rotta dei Leudi” di cui l’ultima tappa sarà il Trofeo Mariperman con il “Challenge San Giuseppe Due”.
Un gradito ritorno dopo molti anni è quello delle imbarcazioni 2.4 mR con il Campionato Nazionale della Classe. Ciò che ha reso famosa nel mondo della vela questa piccola imbarcazione, è la possibilità di veder regatare atleti normodotati e atleti disabili alla pari.
Ciò non toglie una adeguata preparazione fisica come in tutti gli sport agonistici ma, prevalenti, risultano essere intuizione e conoscenza della tecnica, dimostrando ancora una volta quanto lo sport velico sia inclusivo.