Storia
Il Trofeo Mariperman nacque nel 1988 con denominazione “Regate del Centenario”, per commemorare, mediante manifestazione sportiva, il Centenario dell’Ente della Marina Militare, di cui celebra il nome, istituito nel 1888.
L’iniziativa trovò subito la piena collaborazione, per la realizzazione tecnica, della Sezione Velica della Marina Militare e dalla Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana.
La manifestazione si articolava in origine su due prove di regata ed impegnava un fine settimana.
Tra Marina Militare e mondo della vela persisteva da lunga data un legame assai stretto: il primo varo realizzato nel nuovissimo Arsenale della Spezia, quello della corazzata Dandolo, avvenuto nel 1877 vide infatti fra i tanti festeggiamenti di contorno, lo svolgersi della prima regata organizzata in Italia. Festeggiamenti, varo e regata furono immortalati in belle incisioni edite dall’Illustrazione Italiana.
Ripetuto con successo l’anno seguente, il Trofeo Mariperman trovò la definitiva consacrazione nel 1990, in occasione del Centenario dei Sommergibilisti e nel 1991, con la commemorazione del Cinquantennale del forzamento di Alessandria.
Da allora la manifestazione ha continuato a svilupparsi coinvolgendo anche la classe 2.4 mR, ed in seguito Homerus, associazioni che consentono di regatare anche a persone diversamente abili.
Nel luglio 2007 l’ente Mariperman assume l’attuale configurazione, divenendo Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) il cui motto, “ab antiquis ad futura”, ben rappresenta la vocazione del Centro per la sperimentazione e la ricerca , non tralasciando le proprie importanti tradizioni storiche.
Ed è proprio questa sensibilità, che ha indotto la Direzione del Centro, nel 2011, ad abbinare al tradizionale Trofeo Mariperman, il Trofeo CSSN, regata aperta ad equipaggi provenienti dai Centri di Ricerca ed Università.
L’obiettivo perseguito è stato quindi quello di rendere il trofeo CSSN veicolo di coesione, conoscenza e scambio di esperienze fra Enti di ricerca, Università, Istituzioni ed Industrie.
Sulla Banchina Revel il CSSN (grazie alla partecipazione entusiastica di importanti sponsor) costruì il suo primo Villaggio della Vela e della Tecnologia facendo coesistere una manifestazione sportiva con eventi in cui condividere e diffondere il know how scientifico e tecnologico, non tralasciando di dedicare ai giovani attività didattico-formative, a loro espressamente dedicate.
Edizione 2012
Proseguendo sull’onda lunga dell’estate precedente, l’organizzazione del Trofeo Mariperman ha colto l’occasione della sua venticinquesima edizione, per stringere ulteriormente i legami con la città mediante un Villaggio allestito sul lungo mare, con la collaborazione dell’Autorità Portuale, dando vita a molti eventi nella naturale palestra acquea tra Passeggiata Morin e Molo Italia.
Molte le novità realizzate con l’ importante contributo del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia: la presenza di Nave Palinuro, ormeggiata su Molo Italia; la presenza delle Auto d’Epoca e Vele d’Epoca, partecipanti al I Trofeo CSSN-AP, a loro dedicato; la realizzazione della Regata notturna delle imbarcazioni della Classe Meteor, filmate con le moderne telecamere all’infrarosso progettate utilizzando componentistica innovativa e testate presso i laboratori del CSSN; le esibizioni dei cani da salvataggio della SICS con i bambini regatanti su Optimist in collaborazione con la Capitaneria di Porto.
Edizione 2013
Il cuore della manifestazione è stato lo stand espositivo “Ricerca & Innovazione Tecnologic@”, ospitato nel cortile interno della Capitaneria di Porto.
Lo stand, oltre ad aver ricevuto innumerevoli visite e ad aver ospitato conferenze di carattere tecnico- scientifico storico e sociale, ha dedicato ancora una volta spazio ai giovani con un laboratorio di elettroacustica subacquea.
New entry dell’edizione 2013 sono stati il Campionato Nazionale Homerus (Regate per non vedenti), organizzato sotto l’alto patrocinio del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, la Regata remiera della Velocior e la prima Regata dedicata alle Vele latine.
Edizione 2014
L’edizione passata del XXVII Trofeo Mariperman, come promesso dall’Ammiraglio Claudio Morellato (Direttore del CSSN) durante la Conferenza stampa di presentazione, ha assunto carattere nazionale ed internazionale, trovando nuovi spunti e risorse, arricchendosi di molte novità e soprattutto consolidando la rete di collaborazioni con la città, gli Enti di Ricerca, le Associazioni e le Industrie.
La sala di regia dell’ evento è stata il Villaggio del Porto, che durante tutta la settimana ha ospitato Conferenze, briefing di regata e premiazioni.
Nella Zona antistante il Villaggio è stata esposta la splendida imbarcazione con la quale Andrea Pendibene ha conseguito per la seconda volta il titolo di campione italiano mini 6.50, corredata dai prodotti tecnici che supportano le sue imprese.
Gli sponsor tecnici del Trofeo hanno dato conferma del loro sostegno allestendo alcuni stand espositivi.
Gli eventi principali della passata edizione sono stati:
- XXVII Trofeo Mariperman per monotipi e imbarcazioni stazzate: per la prima volta vede gli equipaggi delle imbarcazioni moderne incontrarsi sul Molo Italia per condividere con la città questo ambito trofeo che si disputa in alto mare. Novità assoluta quindi le imbarcazioni moderne ormeggiate sul Molo Italia che hanno consentito di valutare l’evoluzione dei materiali e della tecnica delle costruzioni in ambito navale. Il numero delle imbarcazioni iscritte (52), superiore alle scorse edizioni, conferma la validità della soluzione adottata con l’ormeggio al Molo Italia;
- Vele dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca);
- Auto dell’ ASI (Automotoclub Storico Italiano): l’evento dedicato alle automobili, inserito nel contesto delle celebrazioni della ricorrenza dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, ha permesso di evidenziare lo stretto legame tra la storia della locomozione e quella militare., potendo ammirare affascinanti auto pre e post belliche oltre ad alcuni veicoli militari.
- Prima Regata del III Trofeo CSSN-AP dedicato alle Vele d’Epoca;
- Regata remiera dei giovanissimi atleti della Velocior;
- Régate de Napoléon La Spezia – Portoferraio, organizzata dall’AIVE per la ricorrenza dei 200 anni dell’arrivo di Napoleone all’Isola d’Elba. La somma dei punteggi del Trofeo CSSN-AP e della Régate de Napoleon ha dato luogo all’assegnazione del trofeo Challenge Durand de la Penne;
- Prove del prepalio di La Spezia;
- Esibizione dei cani di salvataggio della SICS intenti ad assistere i giovani velisti che scuffiavano volutamente con i loro piccoli optimist per la gioia di essere “salvati”;
- Realizzazione dei laboratori scientifici, presso la Sezione Velica della Marina Militare: i laboratori, organizzati dal CSSN con la collaborazione del DLTM e dei Centri di Ricerca e del Progetto “Percorsi nel BLU”, hanno visto avvicendarsi numerose classi di ragazzi e giovani che hanno avuto l’opportunità di sperimentare e “toccare la scienza”;
- Presenza della Goletta Pandora (ormeggiata su Molo Italia), sede della mini-conferenza sul Progetto pilota “Pandora – Laboratorio in navigazione”;
- Campionato Internazionale Homerus per non vedenti: a disputarsi il titolo erano presenti equipaggi di Finlandia, Inghilterra, Israele, Stati Uniti e Italia. Questa importante organizzazione, guidata dal Dottor Alessandro Gaoso, ha inventato e messo a punto un sistema che consente ai ciechi e agli ipovedenti di acquisire la padronanza di un mezzo di locomozione complesso come la vela;
- Partecipazione di Nave Palinuro, ormeggiato lungo il Molo Italia: la Nave Scuola della Marina Miliare che, oltre a disegnare un magnifico sfondo, ha ospitato numerose attività;
- Conferenza della Dottoressa Elena Dogliotti, della Fondazione Umberto Veronesi sulla prevenzione, illustrando le linee guida per una sana alimentazione legata all’uso quotidiano di frutta e verdura e con l’ausilio del gelato;
- Conferenza “Prevenire gli ictus per prevenire la demenza”: relatori la Dottoressa Antonia Nocera, il Dottor Massimo Del Sette e la Dottoressa Cristina Rossi;
- Incontro con Andrea Pendibene: il racconto delle sfide della vita in mare di un velista solitario;
Sua Eccellenza il Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani, il Sindaco Massimo Federici, il presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri, si sono uniti all’Ammiraglio Andrea Toscano per tributare un sentito elogio a questa Manifestazione, organizzata dal CSSN, diretto dall’Ammiraglio Claudio Morellato, che continua a crescere ogni anno confermandosi come uno dei principali avvenimenti che contribuiscono a legare sempre più strettamente la città al mare.